Radiologia digitale - TC digitale Kavo-Gendex®

Il nostro studio può effettuare esami radiografici con l’apparecchiatura tecnologicamente più avanzata per programmare gli interventi di chirurgia, di implantologia e di ricostruzione ossea: ciò ci permette di offrirvi la massima sicurezza e la comodità di poter effettuare l’esame presso la nostra sede.

Il dr. Silvio Mulè oltre a poter effettuare un esame radiografico di qualità e di alto contenuto tecnologico come la TC (tomografia computerizzata), può anche effettuare una pianificazione implantare su TC programmando nel dettaglio l’intervento per il posizionamento degli impianti.

Risposte alle domande più comuni

La TC (tomografia computerizzata) Kavo-Gendex®  presenta molti vantaggi: anzitutto la quantità di raggi che viene somministrata è minima (circa 7-10 volte minore rispetto alle TC ospedaliere); inoltre la centratura è molto più precisa e sicura, perché permette di non “colpire” zone del corpo che non serve visualizzare; occorre infine considerare la comodità di effettuare l’esame direttamente presso il nostro studio su appuntamento secondo le vostre esigenze.

Per programmare l’implantologia e la chirurgia dentaria occorre visualizzare solo denti e osso, perciò si possono utilizzare una quantità decisamente inferiore di raggi; inoltre la TC ospedaliera prende nel suo campo tutta la testa (compresi occhi, cervello, ghiandole salivari…), mentre la TAC che usiamo nel nostro studio si può centrare sulla struttura che serve visualizzare (un singolo dente, oppure mezza arcata dentaria…), preservando le strutture nobili della testa da inutili raggi nocivi.

La nostra apparecchiautra è una TC (tomografia computerizzata) che permette di acquisire in una sola scansione tutta la zona di interesse, mentre la TC ospedaliera procede con un movimento a spirale, colpendo i tessuti con raggi più intensi e ripetutamente (durante l’acquisizione e con la radiazione diffusa).
Si può fare un paragone con una normale radiografia panoramica: la nostra TC corrisponde a 3-7 panoramiche, mentre una TC ospedaliera corrisponde a circa 30-70 panoramiche! Per portare un altro esempio, fare una panoramica corrisponde alla radiazione di circa 3-6 giorni di esposizione al sole; la nostra TC corrisponde a circa 2-4 settimane, mentre la TC ospedaliera somministra da 5 a 10 mesi di radiazioni di fondo!

Certamente, il nostro studio offre questo servizio fin dal 2000; inoltre per la vostra sicurezza siamo stati fra i primi a dotarci di un’apparecchiatura digitale Gendex® a bassa emissione di raggi; lo stesso discorso vale anche per le radiografie dentali di un singolo dente.

Sì, si può effettuare il trattamento laser delle malattie parodontali (gengive che si ritirano, gonfie, arrossate e sanguinanti): il laser distrugge i batteri e stimola la guarigione in modo sicuro e indolore.